domenica 28 agosto 2011

Vendiamo legname ?

Vorrei soffermarmi oggi su una interessante opportunità riguardante il legname, inteso come materia prima da tradare.

Stiamo per entrare infatti nel periodo stagionale in cui il prezzo del legname subisce un calo significativo, vediamo quindi come poter sfruttare questa opportunità.

Il contratto future sul legname (Lumber) scadenza novembre 11, negoziato sul Chicago Mercantile Exchange (CME) , dovrebbe da qui a qualche giorno iniziare una decisa discesa per un periodo di circa 2-3 settimane.


Ad onor del vero così non è stato lo scorso anno, quando si è verificato un rialzo proprio in corrispondenza del mese di settembre;

Diamo un’occhiata al grafico, dove riscontriamo subito che il contratto, partito da inizio marzo sui massimi a 330, ha già subito un pesante ridimensionamento arrivando qualche giorno fa a sfiorare quota 220; oggi il future ha recuperato un po’ chiudendo venerdì 26 a quota 239,90, avvicinandosi in questo modo rapidamente all’estremo superiore delle Bande di Bollinger; e’ in aumento anche l’open interest (linea viola), cioè i contratti ancora aperti alla data attuale.



Ritengo che la quota di 240 sia significativa (punto di doppio massimo): se il future supera di slancio questa resistenza si potrebbe raggiungere la quota di 260, dove finire la corsa al rialzo ed invertire la posizione seguendo la stagionalità.

Una seconda possibilità per entrare in posizione è quella di negoziare il titolo Masco Corporation, società del Michigan con business orientato a prodotti per la casa, compresi armadi ed altri prodotti in legno;  il titolo presenta quindi una discreta correlazione all’andamento del future.

Il grafico è significativo: a parte il periodo marzo-maggio, in cui il titolo ha avuto un andamento pressochè laterale, successivamente Masco si è mossa abbastanza in linea con il future, tanto da far ben sperare per il proseguimento.



Possiamo pertanto ipotizzare di entrare al ribasso con un CFD (Contract for difference) stando comunque bene attenti al punto di ingresso (attenzione a quota 9 $).

Una proposta operativa potrebbe quindi essere quella di vendere il future a quota 245-250 ed il CFD, od il titolo direttamente a 8,50 - 9 $.

Raccomando in questo periodo la verificare preliminare per eventuali divieti di assunzione di posizioni short !

Aggiornerò la situazione la prossima settimana, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento