sabato 28 aprile 2012

I titoli estivi: strategie operative



In attesa di pubblicare le tabelle definitive dopo la chiusura di lunedì prossimo,  anticipo quelle con i dati significativi, da considerare pressoché definitivi, a beneficio di  chi volesse approfittare del ponte del 1 maggio per operare con tranquillità.

Nelle tabelle sottostanti potete trovare innanzitutto i titoli con il maggior rendimento da dividendo (dividend/yeald) per i titoli industriali e per le utilities.

Ho inserito inoltre la tabella con i titoli industriali che presentano il beta più basso: rispetto al post dell’altro giorno Coca Cola supera Johnson & Johnson (da tenere comunque in considerazione) in virtù del rialzo degli ultimi giorni dovuto alle voci di un prossimo frazionamento azionario da approvare in estate; su questo argomento ho intenzione di parlarne in un prossimo post.

Infine, segnalo per i titoli industriali la tabella delle azioni con il più basso rapporto prezzo / libro.

Ho voluto inserire anche questa selezione perché guardando le statistiche dello scorso anno emerge un dato interessante.

Notiamo infatti che per i periodi a 3 e soprattutto a 6 mesi, i 5 titoli che presentavano il più basso p/libro nel 2011 hanno sottoperformato in maniera sensibile l’indice; spicca in questa statistica il dato del mese di maggio 2011: i titoli selezionati alla fine di maggio secondo questo parametro producevano una performance nei sei mesi successivi pari al -28,01% (vedi ultima tabella in fondo).

Considerando che l’indice Dow Jones nel medesimo periodo scendeva “solo” del 4,17%, i nostri titoli realizzavano un delta del - 23,84% rispetto all’indice ! Anche il dato di aprile 2011, corrispondente al periodo attuale, ci mostra un delta rendimento a favore dell’indice generale di ben 15 punti percentuali.

Possiamo quindi sfruttare i dati ipotizzando una strategia contraria, che si concretizza in uno spread tra i 5 titoli che verrano venduti (posizione short), bilanciati dalla posizione contraria in acquisto sull’indice (posizione long).

La strategia ha buone possibilità di successo, ma la prudenza è comunque d’obbligo…






 


A presto con i dati definitivi di aprile, e buon ponte a tutti !

Nessun commento:

Posta un commento