domenica 6 maggio 2012

Un portafoglio da "cassetto"


Oggi è domenica,  la giornata è tranquilla; voglio quindi approfittare per uscire un po’ dagli schemi a volte esasperati del trading veloce e del brevissimo termine per proporvi un portafoglio cosiddetto da “cassettista”.

Per una volta vi suggerisco di estraniarvi dalla situazione attuale e dagli avvenimenti di cronaca (oggi sono in programma le presidenziali francesi e le votazioni in Grecia, nonché molte amministrative a casa nostra) per pensare un po’ sul lungo periodo.

Il periodo è un po’ provocatorio, dovendo per logica statistica stagionale diminuire la componente azionaria dei portafogli, ma tant’è.

L’idea è quella di scegliere 5 titoli del NYSE e mantenerli in portafoglio senza alcuna variazione se non quella di reinvestire i dividendi (logica total return).

Cominceremo quindi con un portafoglio virtuale di 10.000 $ (2.000 per ogni titolo) considerando l’acquisto al prezzo di apertura di domani 07/5; monitoreremo poi costantemente l’andamento di questo “giardinetto”; sono sicuro che possa dare molte soddisfazioni a chi volesse replicarlo.

Ed ecco l’elenco dei titoli che ho scelto per voi:



 
Ho inserito Coca Cola perché siamo probabilmente alla vigilia di un frazionamento azionario, storicamente questa operazione ha sempre portato benefici per gli azionisti

Altria Group è la multinazionale del tabacco (ex Philip Morris), che presenta un rendimento interessante; anche le sue performance passate sono notevoli.

Kimberly Clark è la multinazionale di prodotti consumer, in Italia è conosciuta per il marchio Scottex, il dividendo è buono ed è sempre aumentato; inoltre è un titolo difensivo (beta 0,32).

Waste Management è la società che ha una quota rilevante nel mercato americano della gestione rifiuti, anch’essa presenta un rendimento interessante ed è inserita in un mercato più che attuale, dove la domanda è sempre alta.

Infine Johnson & Johnson, multinazionale farmaceutica che non ha bisogno di grosse presentazioni; ai prezzi attuali il rendimento è buono (3,77%) ed anche il beta è tranquillo (0,52).




Nessun commento:

Posta un commento