mercoledì 25 luglio 2012

Statistiche olimpiche per Coca Cola (KO)


Venerdì a Londra si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della XXX edizione delle Olimpiadi dell'era moderna ed anche la finanza è attenta all'evento planetario: sull’inserto Plus del Sole 24 Ore di sabato scorso ad esempio è stato pubblicato un interessante articolo sul comportamento di alcuni grossi titoli azionari legati alla manifestazione delle Olimpiadi per rapporti di sponsorizzazione.

In particolare, l’analisi andava a verificare la correlazione tra l’evento che ricorre ogni quattro anni e l’andamento di queste multinazionali, sempre presenti nella regina delle manifestazioni sportive.

L’articolista poneva l’accento sul fatto che generalmente il frutto della sponsorizzazione veniva raccolto l’anno successivo all’Olimpiade, dovuto al ritorno dei costi pubblicitari sostenuti (che invece pesano nel bilancio dell’anno olimpico).

Nella lista non poteva naturalmente mancare Coca Cola (KO), uno dei nostri titoli preferiti, che teniamo in costante osservazione e che ricordiamo essere alla vigilia (10/08) di uno split azionario in ragione di 2:1.

Siamo andati pertanto a verificare il comportamento di Coca Cola registrandone i rendimenti nel corso dell’anno olimpico e dell’anno successivo, a partire dalle Olimpiadi di Mosca 1980.

Nella tabella sottostante le risultanze; come si può vedere in effetti la statistica mostra una variazione media annua sensibilmente superiore conseguita nell’anno successivo all’Olimpiade.

 


 
Da notare l’exploit (e non poteva essere altrimenti) della variazione conseguita nell’anno 1996 in occasione delle Olimpiadi di Atlanta; qui Coca Cola giocava in casa !

Cosa aspettarci ? al momento la performance annua del titolo (agg. 25/7) si aggira intorno al 10% (alla quale vanno aggiunti i dividendi percepiti), e stando alla statistica può essere considerata già una variazione soddisfacente.

C’è ancora una finestra utile di qualche giorno per acquistare il titolo prima dello split che di fatto dovrebbe far raddoppiare il suo rendimento da dividendo (dividend yeald).

Insomma, anche guardando da questa angolatura l’azione Coca Cola può essere considerata un buy, magari suddividendo l’ingresso in due-tre acquisti da qui a fine anno con orizzonte temporale medio - lungo.

Visualizza grafico Coca Cola (KO) 

Nessun commento:

Posta un commento