lunedì 6 agosto 2012

Commodities: Hogs


Oggi parliamo di una delle commodities del gruppo delle carni, precisamente parleremo di maiali e del loro contratto future (Lean Hogs).

Voglio infatti proporvi un’interessante operazione sullo spread tra i contratti di dec 12 (cod. HEZ12) e feb 13 (cod. HEG13), che oltre a presentare una stagionalità interessante è in questo periodo favorevole anche dal punto di vista tecnico; insomma ci sono tutte le premesse per un buon trade ferragostano.

Intanto cominciamo col dire che generalmente il contratto sugli hogs ha un andamento discretamente volatile, per cui è bene fare attenzione al momento dell’ingresso.

Lo spread è composto dalla parte long sul contratto di febbraio 13 e short sul contratto di dicembre 12.

Dopo il primo quadrimestre passato in sostanziale equilibrio intorno al valore di 1, il 19/4 rompeva gli indugi superando la media mobile 20 gg. (linea rossa) ed iniziando così una salita che lo ha portato negli ultimi giorni poco sotto i 7 punti. (vedi grafico)

Lo spread è però da considerare ancora potenzialmente in salita, data la stagionalità favorevole per i prossimi due mesi; questa settimana operiamo un ingresso al primo ritracciamento utile di almeno un punto, inserendo pertanto un’ordine al valore di 5,950.

Il contratto sugli Hogs è quotato al CME (Chicago Mercantile Exchange) per una dimensione in quantità di 40.000 pounds, ed ogni punto (centesimo di dollaro) di variazione sul contratto equivale a 400 $.

Ai valori attuali pertanto il dimensionamento del contratto di dicembre 12 (circa 74 centesimi di dollaro) ha un controvalore di circa 29.600 dollari(74 x 400).

 



Nessun commento:

Posta un commento