mercoledì 25 aprile 2012

Commodities: soybean oil


Propongo oggi un'interessante situazione sull'olio di soia (soybean oil), in particolare sullo spread lug 12 – dic 12; la combinazione dei due contratti ha raggiunto il massimo stagionale verso fine settembre (o,73 il 20/09/2011) iniziando poi tra alti e bassi una discesa fino a fine gennaio: qui dava inizio ad un movimento laterale nell'intorno di -0,50 che continuava successivamente a degradare in modo dolce fino alla chiusura di ieri sera a quota -0,80 (vedi grafico).

 


Penso che la discesa prosegua ancora per tutto il prossimo mese, si potrebbe quindi entrare in posizione in caso di leggera risalita dello spread; attendiamo la chiusura di domani sera per decidere un ingresso, magari già venerdì. Lo spread si deve aprire vendendo il contratto di luglio 12 (short) e comprando quello di dicembre 12 (long).

Per controllare le quote del Soybean oil,  puoi verificare qui: Soybean_Oil_Futures

La nostra posizione sul corn, invece, ha subito in questi giorni una leggera risalita, chiudendo ieri sera a -14,00, comunque in ampio guadagno rispetto ai 23,25 di apertura; manteniamo aperto lo spread.

Nessun commento:

Posta un commento