martedì 24 aprile 2012

I titoli estivi: le strategie


Dopo l'analisi del semestre invernale cominciamo a dare uno sguardo ai titoli che presumibilmente possiamo includere nel nostro portafoglio estivo; mancano pochi giorni al 30 aprile ma ormai i giochi sono pressochè delineati.

Le strategie suggerite sono tre:

Dow Industrial: acquistare i 5 titoli con il maggior dividend/yeald ed in contemporanea coprirsi vendendo l'indice con futures o CFD (volendo anche con ETF short ma per un periodo così lungo lo strumento risentirà dell'effetto “compounding” di cui parleremo prossimamente).
L'intento è chiaro: puntare sul maggior rendimento di questi titoli rispetto al loro indice di riferimento in un periodo in cui la borsa soffre; in questo modo stiamo comunque in posizione ma coprendoci del rischio.

Dow Industrial: acquistare i cinque titoli con il coefficiente beta più basso e coprendosi come sopra; anche in questo caso una probabile discesa dei mercati sarà compensata da una discesa dei titoli prescelti minore dell'indice.


Dow Utilities: acquistare i cinque titoli con il maggior dividend/yeald, puntando nel periodo estivo su titoli difensivi che stagionalmente offrono una performance migliore e contemporaneamente remunerano l'investitore con dividendi interessanti.

Passiamo quindi ai dati presentando le tre selezioni di titoli che per il momento risultano i migliori per ciascuna strategia: 

 


 I titoli con il beta più basso in realtà sono sei: ho voluto includere Johnson& Johnson che ha un beta praticamente uguale a Coca Cola ma al momento ha una performance nell'ultimo semestre molto inferiore a Coca Cola, pertanto c'è la possibilità di un suo recupero; inoltre a questi prezzi paga un dividendo maggiore (3,60% contro 2,77 annuo).
C'è da dire che nel periodo estivo Coca Cola si comporta molto bene, le bibite si vendono in estate... Valutate quindi in autonomia quale dei due titoli includere nella lista.

Per i titoli con alto dividend/yeald se notate la lista è praticamente uguale alla selezione invernale, con la sola eccezione di Johnson & Johnson al posto di General Electric; chi fosse già in posizione con i titoli può effettuare la copertura sull'indice per completare la strategia estiva.



A presto





























Nessun commento:

Posta un commento