venerdì 1 giugno 2012

Mercati : i dati di maggio


La seduta di ieri ha archiviato il mese di maggio, con l’ennesima conferma del trend stagionale ribassista (sell in may...); ovviamente le motivazioni sono sempre diverse nelle varie annate ma il risultato è spesso il medesimo.

I mercati sono molto nervosi ed aspettano l’appuntamento elettorale del 17/6, quando gli elettori Greci saranno di nuovo chiamati alle urne per cercare di dare al Paese un governo, in quelle che sostanzialmente sono  considerate una sorta di referendum pro o contro euro.

 

E nel frattempo la speculazione sembra essersi spostata sulla Spagna, con le Banche in difficoltà ed i massicci travasi all’estero di valuta da parte dei risparmiatori locali.

Gli indici non potevano risentirne e dalla tabella riportata qui sotto possiamo notare ribassi generalizzati, cominciando ovviamente dall’indice di casa nostra.

Il FTSE Mib scende di quasi 12 punti percentuali, mentre gli altri indici sono tutti attestati intorno al – 7 - 8%; notare la sostanziale tenuta dell’indice Dow Utilities, che arretra “solo” di mezzo punto a conferma del carattere difensivo dei titoli che lo compongono.

 

Ed il mese di giugno non inizia per niente bene: oggi è stata una giornata molto difficile, con tutti gli indici in pesante flessione, Dax in testa (Dax - 3,42%, Dow Jones - 2,22%, il FTSE MIB tra i migliori con una flessione di 1,04%). 

Qui sotto trovate le consuete tabelle con la selezione mensile per i titoli del Dow Jones Industrial e del Dow Utilities.


























Nessun commento:

Posta un commento