sabato 1 settembre 2012

Dow Industrial - dati di agosto 2012 e commento ai mercati


Eccoci arrivati alla fine del mese di agosto, con i primi temporali che finalmente rompono la calura impressionante degli scorsi giorni.

Ci apprestiamo quindi a trascorrere l’ultimo quadrimestre dell’anno, iniziando con il mese di settembre che è sempre un mese difficile, dopo il rientro dalle vacanze estive e la ripresa delle attività.

Un primo appuntamento importante è quello previsto per giovedì 6 settembre quando il Presidente della BCE Mario Draghi potrebbe dire qualcosa di più ai mercati in attesa di sapere quali azioni utilizzerà l’Istituzione di Francoforte per normalizzare la situazione Europea.

Intanto nel mese di agosto l’euro si è apprezzato di oltre due punti e mezzo sul dollaro, recuperando parte del terreno cha ha dovuto concedere al biglietto verde; la perdita a un anno è però ancora del 13%.

Anche per i mercati americani settembre è un mese difficile, qui sotto potete vedere i dati riguardanti la variazione del Dow Jones a settembre, partendo dal 2001: ci sarà da stare attenti, magari con una strategia di copertura con i titoli a basso beta.

 


Diamo adesso uno sguardo alle tabelle del mese di agosto, dove va evidenziato il balzo di Cisco Systems che ha guadagnato quasi il 20% in un mese.

Nella tabella dei titoli con maggior dividend/yeald entra Intel al posto di Johnson & Johnson.

Infine, uno dei nostri titoli preferiti, Coca Cola, lascia sul campo il 3,71% nel mese dello split azionario.

A breve pubblicherò i dati di agosto per il Dow Utilities.





 




Nessun commento:

Posta un commento