lunedì 17 settembre 2012

Wall Street: nuova composizione per il Dow Jones



Novità importante in vista per l’indice Dow Jones Industrial Average.

A partire dal prossimo lunedì 24 settembre infatti la società Kraft Foods verrà sostituita dal colosso assicurativo UnitedHealth Group (ticker UNH).

La notizia è stata comunicata dalla Società S&P Dow Jones Indexes, che gestisce l’indice Dow Jones; l’avvicendamento tra i due titoli avviene per lo spin off di Kraft che procederà nel mese di ottobre ad uno scorporo delle sue attività alimentari in Nord America, dando così luogo a due distinte Società.

 

Il titolo ha quindi avuto vita breve nel prestigioso indice americano: giusto tre anni è durata infatti la permanenza di Kraft, quando nel settembre 2008 sostituì il gigante assicurativo AIG, ormai minato dalla crisi finanziaria che stava sopraggiungendo.

L’ultima variazione nella composizione dell’indice in ordine di tempo era invece avvenuta qualche mese più tardi a giugno del 2009, quando Cisco Systems e The Travelers Company sostituirono Citigroup e General Motors.

UnitedHealth è stato preferito a diversi altri titoli, anche più in vista, come Google od Apple, ma David Blitzer, presidente della Società Dow Jones Indexes, ha dichiarato in un’intervista a CNBC che i titoli tecnologici risultavano già ben rappresentati nel Dow Jones (vedi Microsoft, Cisco, “Big Blue” - IBM) e che l’inserimento di un titolo come UnitedHealth meglio rappresentava un crescente aumento della spesa sanitaria negli States, dovuto all’allungamento della vita media.

Per quanto riguarda le nostre statistiche, già con le tabelle di settembre effettueremo la sostituzione tra i due titoli.

Nessun commento:

Posta un commento