mercoledì 31 luglio 2013

Portafoglio cassettista - aggiornamento 31 luglio 13

Con la fine del mese di luglio torniamo ad analizzare il comportamento del nostro portafoglio di lungo periodo, che sostanzialmente rimane stabile rispetto all'ultima rilevazione dei primi di maggio, eseguita in occasione del primo anno di vita del nostro investimento.

Se la performance assoluta del nostro basket non ha subito variazioni, è la distribuzione dei singoli titoli a mutare sensibilmente, fatto questo che ci fa ribadire l'importanza di una buona diversificazione che riduce i rischi di portafoglio.




Nel dettaglio, a salire considerevolmente è stato Johnson & Johnson (JNJ) che raggiunge la ragguardevole performance di quasi 45 punti percentuali dal 7/5/2012, mentre Coca Cola (KO) soffre riducendo i suoi guadagni ad un misero 4% che potrebbe essere considerato un buon segnale d'acquisto. 

Anche Altria Group (MO) arretra di qualche punto.

Sotto trovate le tabelle con le variazioni assolute da inizio acquisti (7/5/12) e ad un anno:
la performance a 12 mesi penalizza la nostra selezione; il confronto è infatti ora negativo sia nei confronti del Dow Industrial che del più ampio S&P 500.

La variazione assoluta da inizio periodo è invece ancora positiva verso entrambi gli indici, ed in misura maggiore verso il Dow Industrial.

 


La liquidità dei dividendi incassati (402 $) verrà investita da qui a breve non appena si presenterà un'occasione favorevole.

A presto















2 commenti:

  1. Non si può movimentare un pò di più il portafoglio ? Mi sembra un pò statico...

    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Francesco, il portafoglio cassettista è nato con quello scopo: mantenere i titoli nel cassetto ! Recentemente si è incrementata la quota in Coca Cola grazie all'impiego dei dividendi; non è però escluso un parziale movimento sui titoli, ma sempre in maniera molto blanda.

      Terrò comunque conto del suggerimento, e prossimamente valuterò di proporre un portafoglio un pò più dinamico.
      Grazie per il contributo, a presto.
      Soldino

      Elimina